Paesaggi II-dentro il vulcano

 

Vulcano di Lemptégy. Interno del cratere. Catena dei Puys. Auvergne.
Un doppio Sole, un trenino e turisti che si muovono in un paesaggio lunare. La fotografia panoramica ci consente di creare un paesaggio surreale, simile a un sogno oppure a un incubo. Cosa sta accadendo in questo cratere di un vulcano spento da millenni? Niente: solo una gita turistica per visitare un paesaggio alieno, in cui gli alberi sono solo piccole sagome sullo sfondo di un terreno dove è prevalente il colore rossiccio della lava eruttata tanto tempo fa. Se con un programma di ritocco fotografico provassimo a eliminare tutto ciò che c'é di terrestre in questa fotografia potremmo pensare di trovarci su Marte o al di fuori del Sistema Solare in cui ci sono due stelle fisse che provocano una situazione di caldo infernale. L'effetto dei due soli è ottenuto con una ripresa quasi a 360 gradi. Ne proporremo altre, per ora continuiamo ad esplorare panoramicamente il cratere di questo vulcano spento. Nessuno assicura però al cento per cento che non potrebbe un giorno risvegliarsi.
Un'altra visione panoramica del cratere del vulcano, al centro è visibile una delle bocche da dove sono fuoriusciti diversi strati di lava nel corso del tempo. Se le eruzioni della catena dei Puys non si fossero fermate oggi avremmo un'Europa molto diversa da come siamo stati abituati ad osservarla sulle carte geografiche e avremmo un altro oceano e un'altra storia. Sembra certo che i nostri antichi progenitori abbiano visto le eruzioni di questi vulcani. 
Questa panoramica più distanziata ci fa osservare l'effetto che la ripresa provoca nelle nuvole biancastre al centro dell'immagine. E' come se fossero stirate e allungate verso destra e questo fatto aumenta la dimensione straniante del luogo. Osservando questa fotografia panoramica sul serio ti senti piccolo e solo un ospite sulla Terra. Da una visione come questa gli studiosi possono trarre anche informazioni utili alle loro ricerche.
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Paesaggi I-Un mondo più grande

Paesaggi IV-Le montagne lontane