Paesaggi III-Davanti all'oceano

Bunker del Vallo Atlantico nei pressi di Boulogne-sur-Mer
Questo blocco di cemento che s'inclina solitario davanti al mare è un piccolo pezzo di storia europea: quella delle guerre che hanno insanguinato il nostro continente per mezzo secolo, il Ventesimo. Il mare nell'immagine panoramica diventa lontano, anche il bunker che faceva parte di una potente linea difensiva sembra una piccola cosa davanti alla vastità dello spazio. Tutto ci fa riflettere sull'impotenza dei muri che si vorrebbero ergere a difesa delle invasioni e che poi immancabilmente vengono superati. Forse da questa costruzione di cemento non venne sparato nemmeno un colpo di fucile perché gli Alleati in Normandia sbarcarono più a sud, dove i tedeschi non si aspettavano uno attacco sul continente. Rivedendo questa fotografia panoramica ho provato la sensazione di trovarmi davanti a qualcosa di antico  e fragile che inesorabilmente verrà divorato dalla sabbia e dall'oceano.
Spiaggia di Hardelot
La fila di palazzi che vediamo sulla destra dell'immagine potrebbero far pensare ad una città moderna costruita di fronte all'oceano, in realtà dietro quei palazzi c'é una foresta e il complesso turistico fu edificato alla fine degli anni settanta del Ventesimo secolo. Nella piovosa giornata d'agosto le nubi che sovrastano l'orizzonte sembrano balzare prepotentemente in primo piano, mentre la scura linea del mare appare lontanissima e tutto accentua l'aspetto desertico del luogo, mentre alle nostre spalle la gente passeggia sulla spiaggia ventosa.
Sulla spiaggia di Hardelot
Spiaggia di Audresselles
Su questa spiaggia  che la visione panoramica ci consente di riprendere a più di 180 gradi, le rocce risalgono al Giurassico: l'era dei dinosauri.
Rocce giurassiche sulla spiaggia di Audresselles
Queste rocce risalgono a quando al posto della Manica c'era il delta di un grande fiume:  sfociava nell'Oceano della Tetide che sommergeva l'Europa e in cui in un clima tropicale si formavano lagune che ospitavano rettili marini, plesiosauri e ittiosauri, e nei cieli c'erano i pterodattili che si spostavano con il volo planato. Sulla terra ferma i dinosauri erbivori e carnivori evolvevano in tante forme diverse e quando era possibile perché il livello del mare era più basso, si spostavano di isola in isola lasciando le loro orme oppure i corpi che raramente si fossilizzavano. Questo accadeva 180 milioni di anni fa. Le rocce che ci vengono incontro quindi hanno visto i dinosauri. Il luogo è molto bello e tranquillo.
Spiaggia di Santa Cecilia, nei pressi di Hardelot
Nella fotografia panoramica spesso non si riesce ad evitare l'ombra del fotografo che ha il sole alle spalle, potrebbe essere scambiato per un errore ed in effetti lo é. In questo modo però si riesce ad ottenere la dimensione umana inserita in uno spazio fotografato a quasi 360 gradi. La traccia e l'ombra del nostro passaggio davanti all'oceano.












 

Commenti

Post popolari in questo blog

Paesaggi I-Un mondo più grande

Paesaggi IV-Le montagne lontane

Paesaggi II-dentro il vulcano